Il palazzo della famiglia di Annibale degli Abbati Olivieri venne donato alla città per ospitare la Biblioteca, che venne  aperta al pubblico nel 1793 e che tra il 1885 e il 1892 fu trasferita nell'attuale sede di Palazzo Almerici, un palazzo nobiliare costruito in più fasi nel corso del Seicento poiché dal 1892 divenne sede del Liceo musicale Rossini a seguito del testamento di Rossini.

 La sede originale del Liceo musicale Rossini era in via Petrucci, presso l’ex convento dei filippini, poi Cinema Duse, dove erano inziate  le lezioni il 5 novembre 1882.

A seguito della donazione la comunità di Pesaro intraprese le azioni necessarie per accogliere l’eredità con la nomina di una commissione. Il Liceo fu eletto ente morale (1869). Il protocollo conservato in Archivio di Stato (Protocollo dell'Eredità Rossini) ripercorre i passaggi che portarono all’istituzione del Liceo Rossini tra gli anni 1874 – 1880.

Viene mostrato un particolare del testamento originale di Gioachino Rossini in cui si parla della fondazione del Liceo musicale (apertura del testamento di G. Rossini avvenne il 14 novembre 1868, testamento del 25 luglio 1858), del not. Parigino Du Boys,conservato agli Archivi nazionali francesi.